Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Logout
MENU
Logo Windsor
MENU
Logo Windsor
Prenota ora
Prenota ora

Prenota subito la tua camera presso l'Hotel Windsor!

Arrivo
Partenza
Verifica
Disponibilità
Itinerari
Offerte Speciali
Itinerario su Misura

Crea il tuo itinerario con i local expert dell'Hotel Windsor!

Compila il form sottostante per consentirci di costruire il tuo itinerario, personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Preparati a scoprire Milano da una nuova prospettiva!

Si, acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Arte e Storia

Alla scoperta della nuova Darsena di Milano

News > Arte e Storia | Alla scoperta della nuova Darsena di Milano

Uno scorcio che Milano aveva ormai dimenticato è tornato a essere un luogo frequentato da milanesi e turisti: il merito è della riqualificazione della zona Darsena, inaugurata dal sindaco Pisapia alla fine dello scorso aprile.

La città si riappropria del suo bacino d’acqua come un nuovo spazio all’aperto, dove passeggiare con la sensazione di non essere in un luogo ricco di storia.

la nuova darsena a Milano

Dopo anni di discussioni e progetti, finalmente la Darsena “respira” e contribuisce a dar vita a un paesaggio degno di altre città europee attraversate da fiumi.

L’intervento è consistito nel rinnovo delle sponde della Darsena, con nuovi spazi per il passeggio e nuovi approdi per la navigazione turistica, e nella riqualificazione di piazza XXIV Maggio, che è stata quasi completamente pedonalizzata.

Lungo le passeggiate parallele sulle due sponde della Darsena sono stati piantumati nuovi alberi, mentre sul lato occidentale del bacino è stato progettato un giardino che scende fino al livello dello specchio d’acqua.

la nuova darsena a Milano

L’Expo ha dato un’accelerazione ai lavori, così adesso per cittadini e turisti c’è una meta in più nel già vasto panorama delle attrazioni in città.

Quest’estate, in particolare, la Darsena sarà “il mare” di Milano. Con i primi caldi si sono già radunate migliaia di persone in costume da bagno per la prima tintarella, con i piedi in ammollo in acqua, mentre qualche paperetta viaggiava indisturbata al centro del Naviglio.

Al momento non si parla ancora di vera e propria spiaggia come quella che da qualche anno viene allestita lungo la Senna a Parigi, ma in molti giurano che è solo questione di tempo.

la nuova darsena a Milano

In compenso tuttavia, iniziano i primi eventi come il Salone NavigaMI durante il quale, lo scorso maggio, erano in mostra barche e yacht per tutti gli appassionati del genere.

Il 24 Giugno si è svolto lungo la Darsena l’evento chiamato “La Notte delle Lanterne”, organizzato da Urbanzen, Bpeace e Ubi (Unione Buddhista Italiana), un appuntamento che ha richiamato migliaia di persone, probabilmente molto al di sopra delle aspettative degli organizzatori. “Mille e più pensieri sulla pace e sul futuro nella città di Milano, e non solo, saranno scritti sulle lanterne illuminate che verranno rilasciate nel porto di Milano: La Darsena. Una partenza simbolica verso un futuro di realizzazione affidando un messaggio di Pace alle acque della città come speranza per un futuro più consapevole e sostenibile” ha spiegato uno degli organizzatori a proposito di questa festa che nasce in Oriente.

la nuova darsena a Milano

la nuova darsena a Milano

la nuova darsena a Milano

Durante il vostro soggiorno a Milano non mancate di visitare la nuova Darsena, siamo certi che resterete colpiti da questo luogo simbolo della città.

Notte-delle-lanterne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *