Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Logout
MENU
Logo Windsor
MENU
Logo Windsor
Prenota ora
Prenota ora

Prenota subito la tua camera presso l'Hotel Windsor!

Arrivo
Partenza
Verifica
Disponibilità
Itinerari
Offerte Speciali
Itinerario su Misura

Crea il tuo itinerario con i local expert dell'Hotel Windsor!

Compila il form sottostante per consentirci di costruire il tuo itinerario, personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Preparati a scoprire Milano da una nuova prospettiva!

Si, acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Food

Bicerìn Milano, enoteca e wineroom a Porta Venezia

News > Food | Bicerìn Milano, enoteca e wineroom a Porta Venezia

La zona di Porta Venezia, nei pressi della stazione centrale, è un quartiere che ha cambiato pelle più di tanti altri a Milano.
Molti decenni fa era la zona popolata soprattutto da chi si era trasferito dal Meridione per trovare lavoro; tanti, infatti, alloggiavano in queste vie di palazzi in stile anni Venti, nelle intersezioni tra via Casati, via Panfilo Castaldi e Via San Gregorio.

Ora è uno dei quartieri più multietnici della città, con la presenza di tanti ristoranti eritrei e asiatici e, considerando anche la gentrification e il conseguente cambio di stato sociale di tanti residenti, la zona ha visto in pochi anni l’apertura di bar e locali che ne hanno fatto un nuovo centro della Milano più glamour, meno affollata rispetto ai Navigli.

Bicerìn Milano, enoteca e wineroom a Porta Venezia

Credits: zero.eu

Lo stile dell’enoteca Bicerìn

degustazione vini a Milano

Credits: www.bicerinmilano.com/enoteca/

Uno degli ultimi locali arrivati in zona è il Bicerìn in via Panfilo Castaldi, aperto nel 2015, una deliziosa enoteca come se ne trovano poche a Milano. Il nome proviene dalla storica bevanda piemontese, ma è anche un omaggio al dialetto milanese per riferirsi a quel “bicchierino” che in Lombardia conteneva quasi sempre vino.
Entrare nel Bicerìn si ha l’impressione di aprire le porte girevoli per un’altra epoca; quello che ci si presenta è un ambiente raffinato ed elegante, che ricorda i salotti degli anni 60, con un arredamento che comprende scaffali di legno massiccio, pavimenti di marmo, e lampadari e specchi in stile liberty. C’è anche una wine room appartata, dove è possibile gustare il calice con riservatezza.

La passione dei tre soci fondatori Silvia, Lorenzo e Alberto si può riscontrare anche ovviamente dalla carta dei vini; oltre 800 etichette provenienti da tutte le regioni italiane e una selezionata scelta di bottiglie da paesi quali Germania, Spagna e Francia. Le bottiglie spesso provengono da piccoli produttori che si distinguono per le qualità delle loro cantine. Una qualità che denota una grande competenza. La filosofia del Bicerìn consiste nel dare al cliente una qualità del prodotto che riflette il prestigio del locale.
L’ospitalità e la cura dei gestori nel trattare i clienti è un’altra prerogativa che distingue il Bicerìn. Non è inusuale essere intrattenuti dai gestori che spiegano, raccontano e descrivono il vino che stiamo bevendo. Ogni bottiglia ha un’etichetta sul collo che descrive le sue caratteristiche, cantina e territorio di provenienza, con un suggerimento agli abbinamenti gastronomici da accompagnare al calice.

Migliori Enoteche di Milano

Credits: www.bicerinmilano.com/wineroom/

L’aperitivo è servito su eleganti piatti in vetro, che anche in questo caso dimostra la cura nel dettaglio e nel buon gusto, dimostrando la voglia di offrire qualcosa di particolare. Bicerìn ha anche una carta del cibo per scegliere ricchi taglieri di salumi e formaggi accompagnati da marmellate, anch’essi selezionati con la stessa cura che il locale ha per i vini.
Lo Staff del locale organizza anche iniziative e incontri; tra questi la “Domenica al Bic”, una serie di appuntamenti per approfondire la conoscenza del vino dell’enoteca, o il “Wine Sharing: una bottiglia da condividere tra 6 wine-lovers”, dedicata alla scoperta di vini molto rari.

Sito Bicerìn Milano: www.bicerinmilano.com

Credits foto di anteprima: stylux.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *