Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Logout
MENU
Logo Windsor
MENU
Logo Windsor
Prenota ora
Prenota ora

Prenota subito la tua camera presso l'Hotel Windsor!

Arrivo
Partenza
Verifica
Disponibilità
Itinerari
Offerte Speciali
Itinerario su Misura

Crea il tuo itinerario con i local expert dell'Hotel Windsor!

Compila il form sottostante per consentirci di costruire il tuo itinerario, personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Preparati a scoprire Milano da una nuova prospettiva!

Si, acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Eventi

Carnevale Ambrosiano: maschere milanesi ed eventi in città

News > Eventi | Carnevale Ambrosiano: maschere milanesi ed eventi in città

Non sarà celebre come quello di Venezia o di Viareggio ma il Carnevale di Milano è diverso dal resto d’Italia: il Carnevale Ambrosiano, infatti, si calcola considerando l’inizio del periodo quaresimale dalla prima domenica di Quaresima, perciò l’ultimo giorno di Carnevale è sabato e non il Martedì Grasso.

Quest’anno, il clou dei festeggiamenti in città è previsto dunque per sabato 21 Febbraio, giorno in cui Milano sarà ricoperta di coriandoli e stelle filanti in ogni angolo della città.

Eventi Milano a Carnevale

Gli appuntamenti da non perdere a Milano

Giunta alla 40° edizione, tornerà puntuale la grande parata organizzata dalla FOM, Fondazione Oratori Milanesi. Il “Carnevale Fom” è stato concepito per trascinare i ragazzi dentro coreografie e scenografie dove siano loro i protagonisti, quindi è una manifestazione molto sentita in città e la Sfilata in centro a Milano resta un segno memorabile per chi vi partecipa da “attore”.

Per questa edizione 2015, tra l’altro, il tema della consueta parata dei carri carnevaleschi è Pela, taglia, trita, cuoci, ispirata al motto di Expo 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita e prenderà la forma di utensili come pentole, frullatori, piatti e posate per omaggiare la tradizione culinaria italiana.

Eventi Milano Carnevale

Se i carri allegorici mettono d’accordo grandi e piccini, gli altri appuntamenti a Milano sono mirati a un pubblico più definito. S

egnaliamo in primo luogo gli eventi speciali dedicati ai bambini: il Museo di Storia Naturale di Milano, in occasione del Carnevale, offre una visita ludica speciale alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, alla scoperta di tutti i segreti degli animali.
I tour guidati sono in programma venerdì 20 febbraio alle 15.00 e sabato 21 febbraio alle 21.00 in Corso Venezia 55.

Un Carnevale che promette di essere un vero e proprio paradiso del divertimento è previsto presso lo spazio Kikolle Lab (via Fratelli Bronzetti, 18) dove ci saranno feste in maschera, pizza party e workshop creativi.
Tra stelle filanti, coriandoli, trucchi, pizza e dolcetti, i più piccoli festeggeranno il rito carnevalesco dando spazio all’immaginazione e alla creatività. Tutte le informazioni si trovano sul sito: www.kikollelab.com/kikolle

Cosa fare a Milano Carnevale

A chi è in cerca di feste in maschera suggeriamo un locale simbolo della nightlife milanese dove si svolgerà un party a tema.

Sabato 21 Febbraio al Tunnel Club in via Sammartini, 30, zona Stazione Centrale, ci sarà il Carnival Party sull’Orient Express, caratterizzato da un’atmosfera da film popolata dai miti di Dracula, James Bond, Mata Hari e Lupin III.
La serata prevede performance live e visuals, alla consolle Munk, Ricardo Baez e Uabos della label Gomma Records.

Il costume è fortemente consigliato ma non obbligatorio: il tema è quello, Orient Express, anni Venti o Trenta, assassini, nobili, diplomatici, geishe, maschere veneziane, Belle Époque, Sol Levante…

Come mascherarsi

Se avete voglia di cambiare identità per un giorno in occasione del Carnevale sappiate che le maschere della tradizione non tramontano mai e attirano sempre sguardi curiosi e di ammirazione.
A Milano i classici sono Arlecchino, il servo furbo e sciocco, ladro, bugiardo e imbroglione, in perenne conflitto col padrone, Meneghino, il “tipo milanese”, per sua natura schietto e onesto, lavoratore sensibile e generoso, “con el coeur in man”, Brighella, il compare di Arlecchino e Beltrame “compare furbo e astuto”, i personaggi più famosi del Carnevale Ambrosiano.

beltrame

Arlecchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *