Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Logout
MENU
Logo Windsor
MENU
Logo Windsor
Prenota ora
Prenota ora

Prenota subito la tua camera presso l'Hotel Windsor!

Arrivo
Partenza
Verifica
Disponibilità
Itinerari
Offerte Speciali
Itinerario su Misura

Crea il tuo itinerario con i local expert dell'Hotel Windsor!

Compila il form sottostante per consentirci di costruire il tuo itinerario, personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Preparati a scoprire Milano da una nuova prospettiva!

Si, acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Design

Ceramiche artigianali in un atelier sui Navigli

News > Design | Ceramiche artigianali in un atelier sui Navigli

C’è una parte del Naviglio Grande che non tutti conoscono: è la parte che inizia dopo il ponte di via Valenza e che, passo dopo passo, conduce fuori dal centro di Milano.

Quainon troverete folle agitate che corrono da una vetrina all’altra, né dovrete controllare ogni vostro passo per evitare di inciampare in vassoi colmi di cocktail.

MV% Ceramics Design Milano

Troverete solo silenzio e quiete. Mentre passeggiate, guardatevi intorno: lungo il vostro tragitto, iniziato da Porta Genova, incontrerete la chiesa di San Cristoforo sul Naviglio, tanto piccola quanto scenica. Poi, poco più in là, una vetrata nascosta dalle foglie di un albero.

Avvicinandovi, noterete la scritta MV% Ceramics Design e un cartello con la scritta open. Che costa state aspettando? Forza: entrate!

MV% Ceramics Design: da quindici anni, il laboratorio di Mariavera Chiari

Oltrepassando la soglia, poggerete i piedi su un pavimento piastrellato bordeaux e beige. Alzando gli occhi, vedrete piante, scaffali e pareti ricoperte da schizzi, piccoli oggetti di design, ciotole e piatti.

MV% Ceramics Design Milano

Su una sedia di legno scuro, dietro a un tavolo in vernice azzurra, c’è Mariavera Chiari, la proprietaria dell’atelier. Mariavera osserva chi entra con i suoi occhi scuri e accoglie i nuovi arrivati con un sorriso gentile.

L’atelier di Alzaia Naviglio Grande 156 è il suo mondo, un mondo fatto di ceramiche colorate che lei stessa confeziona. Ormai, l’atelier è aperto da quasi 15 anni: qui, questa esperta artigiana lavora la ceramica, curando ogni dettaglio e collezionando sfumature sempre nuove.

MV-3

Tutto è iniziato nel 2001, quando Mariavera ha capito che un caffè buono lo è ancora di più se bevuto in una tazzina bella. Ecco, allora, la sua prima creazione: una tazzina per l’espresso in 25 colori.

Da allora, gli oggetti di MV% Ceramics Design hanno fatto il giro del mondo e sono arrivate negli atelier di Parigi, Vienna, Tokyo e New York.

Cosa troverete da MV% Ceramics Design

L’atelier è piccolo, ma nasconde sorprese a ogni angolo. Il suo interno è illuminato dal sole che filtra dalle vetrate e che fa brillare le sfumature delle ceramiche. Un grande armadio in legno blu custodisce piccoli pesciolini colorati da appendere al muro.

MV% Ceramics Design Milano

Vicino, impilati secondo un ordine cromatico, ci sono ciotole e piatti: noi ci siamo innamorati del piatto con la scritta buongiorno, e ci sembrato il modo migliore per servire la colazione a tavola. La collezione di tazzine di caffè, il cavallo di battaglia di MV% Ceramics Design, ricopre un tavolo: dentro e accanto, ci sono le palette per girare lo zucchero, abbinate a ogni tazzina.

Alcune lettere rosse e azzurre circondano i quadri sul muro. Una parete, invece, è ricoperta da locandine e volantini e la scritta La nostra storia dal 2002 le sovrasta, mostrandoci le creazioni più rappresentative dell’atelier. In alcune ciotole, cuoricini rossi e faccine sorridenti aspettano di essere prese in mano, portate a casa e regalate ai vostri amici.

Per terra e sparsi qua e là per l’atelier ci sono gli schizzi dei progetti futuri e la ceramica ancora da lavorare: noi non possiamo che aspettare per le nuove creazioni e augurare a Mariavera un buon lavoro. Voi, invece, potete continuare nel vostro tour virtuale di shopping di design, leggendo gli altri negozi di design di Milano che abbiamo segnalato!

Credits immagini: https://www.facebook.com/MV-Ceramics-Design-224152427701195/timeline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *