Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Logout
MENU
Logo Windsor
MENU
Logo Windsor
Prenota ora
Prenota ora

Prenota subito la tua camera presso l'Hotel Windsor!

Arrivo
Partenza
Verifica
Disponibilità
Itinerari
Offerte Speciali
Itinerario su Misura

Crea il tuo itinerario con i local expert dell'Hotel Windsor!

Compila il form sottostante per consentirci di costruire il tuo itinerario, personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Preparati a scoprire Milano da una nuova prospettiva!

Si, acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Eventi

Cosa acquistare nei mercati rionali di Milano

News > Eventi | Cosa acquistare nei mercati rionali di Milano

Milano, come tutte le grandi città, ha quartieri molto diversi da loro; ognuno ha la sua propria identità, caratterizzata da una storia diversa e soprattutto da un’evoluzione estetica e sociale differente l’un dall’altro. Molti quartieri milanesi vengono caratterizzati dal proprio mercato. Fare un giro tra le bancarelle è come scoprire una Milano nuova, lontana dai suoi stereotipi e dalle sue cartoline; qui si percepisce quanto questa città sia cresciuta in modo internazionale perché i mercati rionali milanesi sono molto simili a quelli delle principali capitali europee. Cibo, abbigliamento, antiquariato; ogni mercato milanese ha le sue caratteristiche e soprattutto i propri pregi.

mercato rionale milano

Photo: www.in-lombardia.it

Abbigliamento, antiquariato e cibo

Con una lunghissima tradizione, il mercato di Via Fauchè, in zona Corso Sempione, è uno dei più conosciuti in città. Organizzato il martedì e il sabato, qui si viene soprattutto per l’abbigliamento, dove è facile trovare marche di moda a prezzi scontati. Molti operatori, che già possiedo un negozio, vengono qui per vendere al dettaglio e molto spesso si può trovare merce proveniente dagli outlet ulteriormente scontata. Si può tranquillamente dire che il mercato di via Fauchè è il preferito per i fashion victim.

Via San Marco, in piena zona Brera, si trova all’incrocio con via Ancona e via Montebello, esattamente dove un tempo si trovava la darsena di San Marco, un piccolo porticciolo del canale Martesana appena prima della cerchia dei Navigli, che sarebbe stato coperto nel 1930. Qui, uno degli angoli più belli del centro di Milano, si svolge, il lunedì e il giovedì il mercato di San Marco. Anche questo mercato è consigliato a chi è interessato all’abbigliamento, con numerose bancarelle di scarpe, accessori e abiti.

Ogni ultima domenica del mese l’appuntamento è sul Naviglio Grande, con il famoso Mercatone dell’Antiquariato in zona Ripa Ticinese e Alzaie. Un’occasione per curiosare, e magari comprare, qualcosa di veramente unico. Centinaia sono i banchetti che si distendono su tutta la Ripa Ticinese; mobili, orologi, porcellane, gioielli, pezzi d’argenteria, bambole d’epoca, libri antichi, radio, vetri, stampe solo per citare alcune cose che si posso trovare qui. Ad organizzare il mercato è l’Associazione del Naviglio Grande, che seleziona tutti espositori garantendone quindi la qualità. Un modo molto piacevole per trascorrere la domenica, in un angolo della vecchia Milano bella e suggestiva.

mercatone dell'antiquariato naviglio-grande

Il Mercato Floricolo di Milano si trova nell’area dei Mercati Generali, in Via Lombroso, in zona Lambrate. Il mercato è prevalentemente rivolto ai grossisti ma il giovedì, il venerdì e il sabato è anche aperto al pubblico. In questo mercato è possibile acquistare bellissimi fiori recisi e piante di ogni a prezzo veramente vantaggioso.

Mercato Floricolo di Milano

Particolarmente interessante a Milano è il mercato del pesce; non è un segreto che il pesce più fresco in Italia si trovi proprio a Milano, in una città dove il mare non c’e. Sembra un paradosso ma non lo è. La zona del mercato ittico, che si trova di fianco al Mercato Floricolo, già prima dell’alba la zona è trafficata da furgoni e camion arrivati da tutta la Penisola per piazzare al dettaglio il loro pescato, che all’ora pranzo si può gustare nei ristoranti della città. Si tratta, come del Mercato Floricolo, di un mercato prevalentemente per i grossisti ma il sabato mattina è rivolto ai privati. Se si vuole organizzare una bella cena di pesce il sabato sera un giro tra i banconi del mercato è pressoché obbligatorio.

mercato del pesce

Ogni seconda domenica dal mese, da settembre a giugno, l’appuntamento per chi ama i libri da collezione è in Piazza Diaz. Nata nel 1995, la manifestazione, chiamata ”Vecchi libri in piazza”, “invade” i portici meridionali di piazza Armando Diaz, piazza Duomo, via Baracchini e via Gonzaga. Qui si possono trovare di tutto: dai volumi rari e antichi, usati, a quelli da collezione. Non si tratta però di un mercato elitario; i prezzi infatti sono ragionevoli, a volte si può trovare il libro che cercavate da tanto tempo a pochi euro.

mercato del libro piazza diaz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *