Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Logout
MENU
Logo Windsor
MENU
Logo Windsor
Prenota ora
Prenota ora

Prenota subito la tua camera presso l'Hotel Windsor!

Arrivo
Partenza
Verifica
Disponibilità
Itinerari
Offerte Speciali
Itinerario su Misura

Crea il tuo itinerario con i local expert dell'Hotel Windsor!

Compila il form sottostante per consentirci di costruire il tuo itinerario, personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Preparati a scoprire Milano da una nuova prospettiva!

Si, acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Moda

Dexter, arte orafa artigianale a Milano

News > Moda | Dexter, arte orafa artigianale a Milano

Un ingranaggio per fermare il tempo, portarlo in avanti per sognare e indietro per ricordare.
Non è una magia: è lo slogan di Dexter, l’atelier di gioielli milanese.
Il negozio si trova in Piazza Piemonte 10: è qui che vengono realizzati e venduti gli accessori dalle forme e dal design tipici del brand, quelli cioè di un ingranaggio.
Perfetti da regalare per commemorare un momento speciale, i gioielli di Dexter sono curati nei minimi dettagli da esperti orafi che li rendono sofisticati e originali.

La storia di Renata e Raffaella, creatrici di Dexter

Dexter gioielli unic a Milano

Renata Manno e Raffaella Finco: due amiche che condividono giornate simili. Entrambe lavorano in una multinazionale e passano il tempo a rincorrere forme di new economy che possano aiutare a rimodernare e rivoluzionare i loro ambienti lavorativi.
Un giorno, però, si stancano. Si stancano dei grafici, dei dati e degli inglesismi. E decidono di recuperare alcuni valori perduti, riavvicinandosi allo studio degli antichi mestieri. Quei mestieri, come dicono loro stesse, “nati dalla fantasia di chi li esercita”.
Entrambe sono affascinate dal mondo dell’arte orafa. Decidono, così, di iscriversi a una scuola serale di oreficeria: in tre anni, scoprono un nuovo mondo, che la frenetica realtà industriale ha sotterrato.

Raffaella e Renata decidono di fare diversamente: scelgono di riportarlo alla luce. Così, nel 2010, lasciano definitivamente grafici e carriere ben avviate per realizzare qualcosa di diverso, qualcosa che riesca a far vivere i valori artigianali, da tempo sommersi, insieme alla frenesia quotidiana.
E così, poco dopo, nasce Dexter. L’idea del nome la devono a uno di quegli inglesismi che usavano ogni giorno: dexterity, destrezza manuale. La loro icona è il Time Machine, un ingranaggio che esprime i valori del duo: da una parte la vitalità del presente, dall’altra il legame con la tradizione e con il tempo.

I gioielli di Dexter e il connubio fra presente e passato

Negozi di alta oreficeria a Milano

Ogni gioiello di Dexter, ogni ingranaggio, è ideato e creato con lo scopo di rappresentare la convergenza dell’arte orafa tradizionale con un design moderno e cosmopolita. La dedizione della tradizione orafa rimane incastonata nella professionalità degli artigiani che curano meticolosamente i dettagli e la lavorazione dei materiali, dalla fusione alla finitura.

A rappresentare il lato dinamico e moderno c’è invece la scelta delle linee e del design, che si adattano a diverse occasioni. Alcuni ingranaggi racchiudono, ad esempio, l’icona di un animale e sono sorretti da una corda leggera, colorata e intrecciata, che li rende perfetti da indossare durante il giorno. Altri, invece, si trovano all’estremità di un ciondolo e sono trasformati in orecchini che impreziosiscono un abito da sera.

Non sono solo attenzione al dettaglio e alle linee a rendere i gioielli Dexter unici: infatti, ogni prodotto in argento è ricoperto in platino, che ne aumenta luminosità e lo rende più resistente alle ossidazioni. Solitamente, questa tecnica è usata solo con l’oro bianco.

Nel caso dell’argento diventa, così, garanzia dell’elevata e attenta qualità di lavorazione del singolo gioiello. Infatti, la rifinitura in platino non solo esalta la bellezza, ma anche le imperfezioni: è per questo che ogni pezzo deve essere trattato come un vero e proprio prodotto di alta oreficeria.

La differenza sta nel prezzo, che si aggira dai 60 ai 300 €.
Insomma: se state cercando un regalo, se volete ricordarvi di un momento e dedicargli un gioiello, Dexter fa per voi. Ogni anello, bracciale o collana, infatti, è venduto in un’elegante scatola che riporta il motto di Renata e Raffaella e che ricorda che fermare il tempo, ora, è possibile.

Sito ufficiale: dextermilano.com.

Dexter Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *