Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Logout
MENU
Logo Windsor
MENU
Logo Windsor
Prenota ora
Prenota ora

Prenota subito la tua camera presso l'Hotel Windsor!

Arrivo
Partenza
Verifica
Disponibilità
Itinerari
Offerte Speciali
Itinerario su Misura

Crea il tuo itinerario con i local expert dell'Hotel Windsor!

Compila il form sottostante per consentirci di costruire il tuo itinerario, personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Preparati a scoprire Milano da una nuova prospettiva!

Si, acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Food

Erba Brusca: cucina bio in una location unica

News > Food | Erba Brusca: cucina bio in una location unica

Al confine tra campagna e città esiste un ristorante diverso da tutti gli altri che porta il nome di una pianta erbacea perenne dalle mille proprietà: l’Erba Brusca.

Erba Brusca ristorante Milano

Nato dal recupero di un vecchio locale milanese dal passato glorioso (l’Osteria del Tubetto), il ristorante Erba Brusca si trova dove una volta era coltivata l’acetosa, ovvero l’erba brusca, in una zona che ora appare come un’oasi ai confini del centro di Milano.

La posizione del ristorante, in fondo ai Navigli, un’area che sembra campagna rispetto al resto della città, è una delle chiavi del suo successo ma certamente non l’unica.

Erba Brusca ristorante Milano

I milanesi amano abbandonare il traffico del centro per raggiungere questa sponda del Naviglio Pavese e lasciarsi “ viziare” dalle golose proposte della chef Alice Delcourt.

La chef franco-statunitense è responsabile della direzione culinaria di Erba Brusca dal 2011, i suoi menù sono improntati sulla stagionalità dei prodotti e la scelta di materie prime da piccoli produttori.
È proprio la chef che invita i suoi ospiti a raggiungere il ristorante con un mezzo ecologico a zero impatto ambientale: la bicicletta.

Proprio così, non c’è nulla di meglio delle due ruote in una giornata di sole per raggiungere Erba Brusca, magari a pranzo.

Erba Brusca ristorante Milano

Seguendo questo percorso ecologico raggiungerete il traguardo a tavola: buona parte degli ingredienti che compongono i piatti serviti provengono dall’orto del ristorante.
Questo consente di saltare i passaggi intermedi e offrire ai clienti piatti appetitosi sempre diversi.
“Il nostro orto è ricco di piante aromatiche che ci permettono di essere indipendenti: cinque tipi di timo, salvia, rosmarino, dragoncello, camomilla, basilico, prezzemolo, menta, ma anche levistico, achillea, melissa, pimpinella, maggiorana, origano di montagna. Per gli ortaggi e altri prodotti riusciamo in stagione a limitare gli acquisti (e l’utilizzo del frigorifero!) e a utilizzarli direttamente in cucina”.

E’ questa la filosofia alla base di Erba Brusca, un ristorante che ha scelto di varcare i confini della Milano più modaiola del centro per trovare una sua dimensione più autentica.

Erba Brusca ristorante Milano

Alla buona riuscita dell’orto di Erba Brusca collabora un agronomo che segue i principi di coltura biologica senza l’ausilio di nessun prodotto di sintesi.

Per quanto riguarda le altre materie prime che finiscono nei piatti, tutto è rigorosamente reperito dalle cascine del Parco Agricolo Sud; questo rende il ristorante un punto di riferimento per la cucina a km 0, una scelta importante che dimostra l’attenzione verso l’ambiente e una decisa valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

A pranzo il menù cambia tutti i giorni ed è presentato sui profili Facebook e Twitter del locale, mentre la sera il menù è à la carte con proposte dello chef e piatti come gli spaghetti al pesto di limoni e pistacchi con alici fresche e panure o la tartelletta di carciofi trifolati con carpaccio di topinambur e fonduta.
Anche i dolci richiamano la tradizione con tocchi di creatività come, ad esempio, la torta alla farina di mais e miele con gelato al polline e yogurt di bufala, composta di limone e rosmarino e granarola.

Erba Brusca ristorante Milano

La domenica è un giorno speciale da Erba Brusca, infatti troverete il consueto Brunch servito dalle 12 alle 15 con caffè, tè, succhi di frutta, in abbinamento a piatti ideali per la colazione domenicale: salumi, uova al tegamino, pancakes con diversi dolci e frutta fresca.

Se volete evadere per un po’ dal centro e provare una nuova esperienza gastronomica, ecco le informazioni che vi servono:

Erba Brusca, Alzaia Naviglio Pavese 286 20142 Milano Telefono: 02 87380711
Sito Internet : www.erbabrusca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *