Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Logout
MENU
Logo Windsor
MENU
Logo Windsor
Prenota ora
Prenota ora

Prenota subito la tua camera presso l'Hotel Windsor!

Arrivo
Partenza
Verifica
Disponibilità
Itinerari
Offerte Speciali
Itinerario su Misura

Crea il tuo itinerario con i local expert dell'Hotel Windsor!

Compila il form sottostante per consentirci di costruire il tuo itinerario, personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Preparati a scoprire Milano da una nuova prospettiva!

Si, acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Design

Fondazione Franco Albini, visita a una collezione esclusiva di design

News > Design | Fondazione Franco Albini, visita a una collezione esclusiva di design

Milano viene considerata la capitale italiana dell’architettura e del design. Non solo perché ogni anno ha sede il più grande evento internazionale dedicato a questa arte, il Salone Del Mobile, ma anche perché, osservandola, si riesce a percepire in maniera tangibile che il design e l’architettura a Milano sono fondamentali e ne caratterizzano la sua immagine, unica in Italia e nel mondo.

fondazione franco albini 3

Photo: www.storiemilanesi.org

Franco Albini è stato un grande ed innovativo architetto e designer italiano che ha contribuito a regalare a Milano questa immagine. È stato uno dei massimi esponenti del Razionalismo italiano (corrente architettonica italiana degli anni Venti e anni Trenta e che avrebbe poi influenzato notevolmente l’architettura degli anni Settanta) e le sue opere sono riconoscibili in giro per Milano. È stato anche un innovativo designer di interni e il suo stile avrebbe avuto il suo picco massimo negli anni Quaranta. Per divulgare e ricordare il suo lavoro esiste a Milano una fondazione che porta il suo nome. Dal 2013, la Fondazione è aperta al pubblico attraverso visite guidate ed è così possibile intraprendere un percorso conoscitivo e ben illustrato della sua opera.

fondazione franco albini 2

Photo: www.moltenimotta.it

Le opere di una eredità unica

Nata nella sede originale dello studio di Franco Albini e Franca Helg in via Telesio 13, la Fondazione ha al suo interno i disegni e la documentazione originale dei progetti che vanno dal 1935 al 1977. Pezzi di design unici, foto d’epoca, interviste e riproduzioni 3D per conoscere il processo creativo e il metodo di lavoro di questo grande architetto. Tra questi la radio in cristallo (presentata al concorso “Wohnbedarf” nel 1940, esposta al Museo del Design della Triennale di Milano), il Televisore Orion Brionvega (1961-62), la poltroncina Luisa (premio Compasso d’Oro 1955), oltre 6.000 fotografie, 20.000 disegni, e poi scritti, relazioni tecniche e libri rari e riviste di architettura. Al suo interno è presente anche il Museo Virtuale, dove vengono illustrati sette progetti incompiuti dell’architetto milanese che però, grazie al sostegno di appassionati e collaboratori dello studio, sono stati poi portati a compimento. In questo modo sono celebrati i progetti che Franco Albini non è riuscito a concretizzare e che testimoniano la passione e la devozione che la fondazione, composta e finanziata prevalentemente da appassionati del suo lavoro, dimostra verso questo importante architetto italiano.

fondazione franco albini 1

Photo: myartguides.com

Un altro progetto è quello di Expo’sizioni, incentrato sugli allestimenti di cui la Fondazione si è occupata e che ha presentato il 30 ottobre 2013 alla Triennale di Milano. Il sito in oggetto mira a recuperare e a divulgare la memoria storica di allestimenti di Franco Albini e di altri architetti che hanno reso Milano celebre nell’arte di esporre dagli anni Trenta ai giorni nostri. Inoltre la Fondazione Franco Albini organizza ricerche, mostre, eventi e seminari per promuovere progetti di architettura e design.

Come arrivare

La Fondazione Franco Albini è in via Bernardino Telesio, 13 (MM Linea 1, Conciliazione). Si organizzano visite guidate su prenotazione il primo e il terzo sabato del mese alle ore 11.30. Se si vuole visitare in gruppo, ci si può accordare direttamente con la Fondazione e fissare un giorno e un orario.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale a questo LINK.

fondazione franco albini

Photo: zonasantambrogio.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *