Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Logout
MENU
Logo Windsor
MENU
Logo Windsor
Prenota ora
Prenota ora

Prenota subito la tua camera presso l'Hotel Windsor!

Arrivo
Partenza
Verifica
Disponibilità
Itinerari
Offerte Speciali
Itinerario su Misura

Crea il tuo itinerario con i local expert dell'Hotel Windsor!

Compila il form sottostante per consentirci di costruire il tuo itinerario, personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Preparati a scoprire Milano da una nuova prospettiva!

Si, acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Arte e Storia

Milano fiorita: la Collina dei Ciliegi

News > Arte e Storia | Milano fiorita: la Collina dei Ciliegi

Se arrivate a Milano attraversando il quartiere più a nord della città, la Bicocca, lo sguardo è immediatamente rapito da una collina verde che spunta tra le strade e i palazzi: è la Collina dei Ciliegi, un nome romantico per un parco cittadino ricavato dai materiali di risulta della ristrutturazione della Pirelli, avvenuta nel 2007 per trasformare i vecchi impianti industriali in un nuovo quartiere della città.

Milano Collina dei Ciliegi

Un’idea singolare che ha certamente migliorato la qualità della vita in questa zona periferica di Milano, regalando un autentico “polmone verde” ai residenti.

La Collina dei Ciliegi è alta 25 metri ed è percorsa da viali concentrici che consentono di arrivare alla cima godendosi il panorama urbano.
La Collina dei ciliegi è un capolavoro di “ingegneria naturalistica” che ha come risultato un deciso miglioramento del quartiere: per vedere tutte le fasi dei lavori effettuate per la realizzazione, è interessante visitare questo sito www.euroamb.it.

Gli ingressi alla Collina dei ciliegi si trovano su Viale Sarca e su Viale Pirelli.
Consigliamo una passeggiata su questa collinetta in primavera, quando gli alberi che la ricoprono sono nel pieno della loro fioritura e colorano di toni pastello il parco.

Collina dei Ciliegi a Milano

La fioritura dei ciliegi è uno spettacolo della natura che potrete osservare qui, tradizionalmente tra marzo e aprile, ma naturalmente dipende dalle condizioni climatiche.

Negli ultimi anni molte persone si sono appassionate all’hanami, il nome dato alla fioritura dei ciliegi in Giappone, perché è inteso come momento di contemplazione della bellezza che in questo parco trova il modo di esprimersi.

Le passeggiate qui sono molto piacevoli e gli intenditori di botanica possono di ammirare le diverse varietà di ciliegi: sulla collina sono stati piantati, infatti, il Prunus serrulata ‘Kanzan’, il Prunus avium e il Prunus subhirtella.

Nonostante il ciliegio sia una pianta originaria dell’Europa, vederlo fiorire in città è un fatto piuttosto raro. Per questo motivo quando dal quartiere Greco ci si dirige verso la Bicocca non si può non essere incuriositi e sorpresi da questa collina artificiale.

Cosa vedere a Milano

Sulla collina gli esemplari di ciliegio sono circa 800 e si affiancano a filari di olmi e sofora. Non è raro incontrare nel parco qualche studente universitario della vicina Bicocca intento a leggere un libro su una panchina, ma anche persone che portano a spasso il proprio cane o gli sportivi che praticano jogging.

Il Parco non è recintato è quindi è accessibile senza limiti di orario.

Cosa vedere a Milano

Proprio accanto alla Collina dei Ciliegi si trova un celebre locale della zona che offre uno degli Happy Hour più amati dai milanesi. Il Sio Cafè propone un aperitivo dalle 18.30 alle 21.30 a base di piatti caldi e freddi, salumi e formaggi, specialità mediterranee e ricchi cesti di frutta, ma anche sushi e specialità grigliate.

Nelle belle giornate potreste godervi il tramonto su Milano dalla collina e trascorrere la serata al Sio Cafè, discoteca e ristorante in Via Temolo, 1 angolo Via Pirelli.

Riservatevi un po’ di tempo per scoprire uno dei punti panoramici più belli e al tempo stesso sconosciuti ai turisti, la Collina dei Ciliegi sarà il miglior benvenuto possibile nella città dello stile e della ricercatezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *