Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Logout
MENU
Logo Windsor
MENU
Logo Windsor
Prenota ora
Prenota ora

Prenota subito la tua camera presso l'Hotel Windsor!

Arrivo
Partenza
Verifica
Disponibilità
Itinerari
Offerte Speciali
Itinerario su Misura

Crea il tuo itinerario con i local expert dell'Hotel Windsor!

Compila il form sottostante per consentirci di costruire il tuo itinerario, personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Preparati a scoprire Milano da una nuova prospettiva!

Si, acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Eventi

MITO festival: Milano capitale della classica a settembre

News > Eventi | MITO festival: Milano capitale della classica a settembre

A settembre la stagione della musica dal vivo a Milano, che tanto è invidiata dal resto dell’Italia, torna ad animare la città. Settembre è soprattutto il mese del MITO Festival, uno dei grandi festival internazionali che si svolge in contemporanea a Torino e Milano. L’edizione di quest’anno poi è molto significativa perché MITO festeggia i dieci anni di attività. Un tempo conosciuto come il Festival Torino Settembre Musica e nato nel 1986, dal 2007 la kermesse è diventata il MITO grazie al gemellaggio culturale tra le due città.

Uno dei tratti caratteristici del festival è quella di offrire grande musica con appuntamenti che invaderanno teatri, auditorium, chiese, cortili e piazze, trasformando Milano per un mese a capitale italiana della musica.

Festival MiTo a Milano

Credits: www.eventiatmilano.it

“Padri e Figli”: il tema dell’anniversario

MITO festival: Milano capitale della classica a settembre

Credits: milanoartexpo.com

Per questa edizione il format è stato pressoché ripensato. Rispetto al passato, con un programma che prevedeva sempre ai tradizionali concerti sinfonici incursioni nel jazz o nel rock con significative operazioni monografiche sui principali compositori contemporanei, il MiTo del presente è diventato monotematico, focalizzandosi quasi interamente sulla musica classica, con un filo conduttore diverso per ogni edizione. Il tema di questa importante edizione è “Padri e Figli” e saranno proposti sul tema composizioni prese dai grandi della classica, da Mozart a Johann Sebastian Bach, passando per Antonio Vivaldi e Ludwig van Beethoven.

Oltre alla Scala, il MITO sarà ospitato anche da altri importati teatri cittadini come il Piccolo Teatro Studio Melato, Teatro Dal Verme e il Teatro Di Vetro ma anche da altri più periferici per portare il festival anche nelle zone più suburbane della città. Oltre ai teatri saranno coinvolti anche altri luoghi storici e contemporanei per la musica a Milano come la Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia che un tempo era un importante centro per la classica milanese.

Cosa fare a Milano a settembre

Credits: www.artribune.com

In tutto saranno 80 gli appuntamenti che animeranno Milano, con una media di tre al giorno, con la possibilità avere introduzioni e guide all’ascolto ogni serata, a cura del musicologo Gaia Varon. Il festival si chiuderà il 22 settembre con il concerto “Jobmn o Villalobos?”, dove il famoso compositore elettronico Riccardo Villalobos riproporrà le canzoni di Jobim, accompagnato dalla violoncellista Ophélie Gaillard e il suo ensemble, insieme a Toquinho. Ma non mancheranno di certo altri appuntamenti importanti e vi invitiamo quindi a consultare il calendario del MITO.
Il Festival poi vuole essere anche un’ulteriore occasione per ampliare l’offerta turistica per Milano, arricchendo ancora di più il suo panorama culturale che anche a settembre non manca di appuntamenti.

Locandina MiTo Settembre Musica

La biglietteria milanese del festival si trova al Teatro Dal Verme in via San Giovanni sul Muro (online su mitosettembremusica.it e ticketone.it), aperta dal martedì al sabato dalle 11 alle 19.
I concerti a pagamento variano da 5 euro per quelli pomeridiani e dai 10 ai 30 euro per quelli serali. Per i nati dal 2002 i biglietti per tutti i concerti saranno a cinque euro. Sono previste formule di carnet e abbonamenti.

Sito del festival: www.mitosettembremusica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *