Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Logout
MENU
Logo Windsor
MENU
Logo Windsor
Prenota ora
Prenota ora

Prenota subito la tua camera presso l'Hotel Windsor!

Arrivo
Partenza
Verifica
Disponibilità
Itinerari
Offerte Speciali
Itinerario su Misura

Crea il tuo itinerario con i local expert dell'Hotel Windsor!

Compila il form sottostante per consentirci di costruire il tuo itinerario, personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Preparati a scoprire Milano da una nuova prospettiva!

Si, acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Arte e Storia

Palazzina Liberty, la casa della musica classica a Milano

News > Arte e Storia | Palazzina Liberty, la casa della musica classica a Milano

L’Art Nouveau, meglio conosciuto come stile Liberty, è stato un movimento artistico sviluppatosi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e che ha influenzato la nascita della corrente architettonica che porta questo nome. A Milano, come altre città europee come Glasgow, Nancy, Barcellona ma anche Roma o Torino per rimanere in Italia, si possono trovare molti palazzi in stile liberty tanto che si potrebbe organizzare un giro turistico per ammirare la bellezza delle loro facciate.

Tra i tanti esempi c’è sicuramente la Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia. La Palazzina si trova immersa nel verde di un parco cittadino che si affaccia su corso XXII marzo, nella parte est della città. Questa struttura risale ai primi del Novecento e faceva parte della Verziere, lo storico mercato ortofrutticolo di Milano, di cui era il luogo di ristoro, con una caffetteria e un ristorante.

Una volta che il mercato fu trasferito, la Palazzina Liberty rimase in uno stato di semi abbandono che perdurò fino agli anni Settanta e fu concesso alla compagnia teatrale del premio Nobel Dario Fo che utilizzò lo spazio per farne luogo di spettacoli e prove. Una volta ristrutturata negli anni Novanta, la Palazzina Liberty riacquistò un nuovo e importante ruolo; è tuttora sede per i concerti dell’Orchestra da Camera Milano Classica ed è, dal 1993, un luogo simbolo per la musica classica di Milano.

Palazzina Liberty, la casa della musica classica a Milano

Credits: www.cittanascostamilano.it

Gli appuntamenti da non perdere alla Palazzina Liberty

La Palazzina Liberty ospita principalmente il Festival Liederìadi. Questa kermesse ha festeggiato, con l’edizione del 2015, i suoi dieci anni di storia e ha sempre registrato un grande successo sia di pubblico che di critica.

Prima di approdare definitivamente alla Palazzina Liberty, il Festival Liederìadi ha svolto i suoi spettacoli in altre location di Milano come la Sagrestia del Bramante, di fianco alla Basilica di Santa Maria delle Grazie. Si tratta dell’unico festival italiano dedicato alla musica vocale da camera.

La qualità del festival è sempre stata molto alta, soprattutto grazie alla direzione artistica del suo fondatore, il tenore Mirko Cristiano Guadagnini, che ha puntato sulle monografie dei grandi compositori, e anche il programma della stagione 2016/2017 prevede rivisitazioni di opere di Pëtr Il’ič Čajkovskij o Franz Schubert. Tra gli eventi alla Palazzina Liberty c’è da segnalare anche le attività della La Risonanza, una delle orchestre italiane con più successo internazionale. Composta di musicisti che variano in base ai programmi, la Risonanza propone un repertorio che va dalle musiche di Handel a quelle di Johann Sebastian Bach, con particolare attenzione alle sinfonie dei compositori settecenteschi. La Palazzina Liberty ha anche collaborato con altre importanti realtà della musica classica, come il MITO.

Dove vedere i concerti di musica classica a Milano

Credits: www.palazzinalibertyinmusica.it

Questo festival, che si svolge a settembre tra Milano e Torino, ha come obiettivo quello di promuovere la musica classica in Italia. MITO la scorsa edizione ha scelto la Palazzina Liberty come location per alcuni concerti della programmazione 2016 e che sarà sicuramente riutilizzata anche per la stagione 2017.

La location ospita anche i concerti dell’’Associazione Cantosospeso che promuove la musica corale ed è diretta dal maestro italo-brasiliano Martinho Lutero Galati De Oliveira. La Palazzina Liberty è quindi divenuta negli anni la casa della musica classica di Milano che si presta per questa musica anche per la sua straordinaria acustica sonora. Tra gli eventi in programma segnaliamo imminenti quello del 19 febbraio del Festival Liederìadi con il concerto “Čaikovskij, fanciullo di vetro“ e quello del 16 febbraio “Bach – A Solo” presentato dalla La Risonanza.

Sito ufficiale: www.palazzinalibertyinmusica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *